FROM SAN DIEGO TO ROME. IL VOICE DIALOGUE INSEGNATO AGLI AMERICANI
Il 17 settembre scorso, l’Istituto HeskaiHer ha ospitato i professori e gli studenti della Facoltà di School counseling and Career development dell’Università di San Diego per una giornata di formazione sul tema: THE USE OF POLARITY IN COUNSELING, secondo l’approccio della Dinamica dei Sé e del Voice Dialogue.
L’Università, in visita a Roma in occasione del convegno internazionale sul counseling dal titolo “Counseling, Temi e Metodi nelle Diverse Eta’ e Culture”, organizzato dalla International Association of Counseling (IAC), ha anticipato il suo soggiorno con l’intento di conoscere direttamente la realtà italiana del counseling e del counseling scolastico.
L’iniziativa è stata possibile grazie alla dott.ssa Jessica Bertolani, tra i partecipanti alla giornata, Membro del Consiglio Esecutivo e Referente per l’Europa presso la International Association of Counseling (IAC), che collabora con l’Università di San Diego dal 2008.
L’Istituto HeskaiHer ha avuto l’onore e l’onere di essere il “Gate” che ha introdotto gli studenti e i professori dell’Università nella realtà del counseling italiano.
La Dinamica dei Sé e il Voice Dialogue, ideati da Hal Stone, Ph.D. e Sidra Stone, Ph.D., sono nati proprio in California negli anni ‘70, una scoperta, per gli studenti ed i professori, che ha fatto sorridere e stupire. Per noi dell’Istituto HeskaiHer, cogliere questa coincidenza, è stato emozionante e ci ha resi orgogliosi di essere gli officianti di questa sorta di battesimo. Bizzarrie della vita…
La giornata di Formazione è stata intensa per tutti, a livello sia personale che professionale. Più di tutte sono state colte proprio le caratteristiche fondanti e rivoluzionarie di questo approccio: l’accettazione di se stessi come il risultato di un percorso di vita in cui ciascuno ha dato il meglio di sé; la sorprendente scoperta che non siamo esseri monolitici ma dentro di noi vivono e possono convivere tanti aspetti anche opposti tra di loro; che non è il cambiamento l’obiettivo del processo personale, ma l’ampliamento di se stessi e la libertà di scelta nella vita.
Professionalmente è stata colta la possibilità di accogliere con una maggiore apertura, fuori dal “o tutto bianco o tutto nero”, il cliente che si approccia al counseling, nello specifico gli studenti delle scuole a cui si rivolgeranno i futuri counselor dell’Università di San Diego; insieme alla possibilità di alleggerire la critica interiore personale sull’ ”essere giusti o sbagliati”.
Il counseling che utilizza il dono che la consapevolezza e la gestione della Polarità interiore offre, permette ad esempio, anche in ambito scolastico, di prevenire o trasformare fenomeni di bullismo, di creare in classe un clima di rispetto verso se stessi e verso l’altro. Una risorsa di enorme portata per i professori delle scuole e per la società tutta.
Per i professori e gli studenti dell’Università di San Diego è stata una giornata davvero arricchente e per certi versi “rivoluzionaria”, che ha aggiunto un punto di vista più ampio sulla visione dell’essere umano e della professione del counselor.
Per noi dell’Istituto è stato commovente assistere alla trasformazione dei partecipanti, alla loro partecipazione curiosa ed entusiasta. Siamo andati via con la gioia di aver potuto offrire ancora una volta il seme della rivoluzione, interiore ed esteriore, che l’approccio della Dinamica dei Sé e del Voice Dialogue offrono con semplicità, rispetto e profondità.
Dott.ssa Elena Dragotto, counselor Voice Dialogue supervisor, Presidente dell’Istituto HeskaiHer e Direttrice della Scuola triennale di Counseling Voice Dialogue.
*****
Movimento. Integrazione. Ampliamento. Nuove esperienze. Scoperta. Nessun comportamento è sbagliato.
Queste le parole degli studenti e delle studentesse della Facoltà di School counseling and Career development dell’Università di San Diego, al termine del percorso fatto con l’Istituto Heskaiher.
Resoconto della loro esperienza durante il workshop e perfetta rappresentazione di ciò che il Counseling Voice Dialogue rappresenta: movimento tra i Sè in un dialogo pressoché costante; integrazione dei Sè rinnegati nella nostra vita; ampliamento delle possibilità e dei “modi di essere” nelle relazioni con noi stessi e con gli altri; scoperta e riconoscimento di nuove parti di noi o di parti già note ma non pienamente viste con chiarezza e consapevolezza; rispetto per quello che ciascuno di noi porta nel mondo.
Questo è il Voice Dialogue.
Dott. Manuele Messineo, counselor Voice Dialogue, collaboratore e membro dello staff dell’Istituto HeskaiHer.
*****
L’incontro con gli studenti dell’Università di San Diego ed i loro professori, organizzato dall’Istituto HeskaiHer, ci ha mostrato ancora una volta il potere, la profondità e la versatilità del counseling Voice Dialogue. E’ stato emozionante vedere l’entusiasmo dei ragazzi che hanno riconosciuto l’espansione che il movimento corporeo e gli esercizi proposti hanno prodotto nel loro modo di guardare e sperimentare le polarità e come questa esperienza con il Voice Dialogue abbia fornito un nuovo strumento da integrare in quella che sarà la loro futura professione.
Dott.ssa Arlena Di Ludovico counselor Voice Dialogue, collaboratore e membro dello staff dell’Istituto HeskaiHer.