NATIVITA’. Di Elena DDV Dragotto
E’ terminata, con l’incontro di dicembre, la prima edizione della Scuola triennale di counseling Voice Dialogue del nostro Istituto HeskaiHer. Un percorso così intenso è un dono per tutti: per chi ha partecipato come studente, per lo staff docente, per gli altri, per la Vita, per l’Universo.
L’intimità che si crea in un gruppo che condivide la passione per la Vita e per l’Evoluzione dell’Essere umano è profondissima. Le Anime si scelgono, non ci si incontra per caso per un’esperienza del genere. E creano quella armonia e disarmonia che intesse una tela, spesso invisibile, il cui disegno era, è e forse sarà sempre sconosciuto, ma che di sicuro fa parte dell’Arazzo in cui siamo immersi. Non si poteva lasciare il vuoto, quel gruppo era destinato a riempire quello Spazio per scopi che vanno aldilà della crescita personale e del diploma di counselor.
Eccoci qui, in questa bella foto, alla fine del lungo Viaggio, dove ci siamo raccontati, scambiati, bisbigliati, guardati negli occhi, riconosciuti nell’anima, desiderati, toccati e sfiorati, dove abbiamo danzato insieme, spacciato Saggezza, ci siamo inebriati di Voice Dialogue, abbiamo scoperto e ci siamo scoperti, stupiti, abbiamo pianto e riso, scherzato, dove siamo stati insopportabili, pazienti, ci siamo riempiti dell’altro e scoperti nell’altro, ci siamo mostrati e siamo stati vulnerabili al sicuro, siamo stati grati, abbiamo onorato la Vita e onorato la Morte, siamo stati in silenzio, siamo stati, abbiamo sognato per noi stessi e per la tribù, abbiamo ricevuto Benedizioni, ci siamo persi e non ritrovati, ma anche ritrovati un po’ più in là, abbiamo respirato all’unisono, vibrato in armonia con le Sfere, ci siamo ascoltati, abbiamo mandato a cagare l’Io cosciente, abbiamo giaciuto voluttuosamente con il nostro rinnego, insegnato ai nostri Sé primari, siamo stati Uno al di fuori della Polarità, abbiamo accolto la Saggezza dell’ironia, guardato avanti forti del passato insieme, abbiamo udito il canto della nostra Unicità, ci siamo commossi per la bellezza della Vita, accarezzato premurosamente le nostre paure, onorato chi siamo stati e chi siamo, ringraziati gli uni e gli altri, sentito nel silenzio i nostri bimbi vulnerabili raccontarsi segreti e saggezze…
Ho sempre detto che la nostra Scuola prima di essere un percorso per formare dei counselor è un percorso di evoluzione per Esseri Umani. E oggi ne sono più che mai convinta. Da questo percorso sono nati nuovi Esseri Umani, più in linea con le richieste di questa Nuova Era, che ci vuole responsabili di noi stessi e in partnership con in nostri Sé interiori, con gli altri e con l’Universo.
Tutti insieme abbiamo costruito, imparando da noi stessi e dai compagni di Viaggio, dalla Saggezza del Voice Dialogue e della Dinamica dei Sé, il nuovo futuro, quel futuro che ci reclama e che ci vuole nuovi, con nuovi obiettivi e nuove configurazioni e creazioni. La nostra Scuola prende ispirazione dalle istanze della Nuova Era: in cui siamo responsabili delle nostre vite e costruttori della nostra realtà nel potere di chi siamo e della nostra Unicità.
Tutto questo ho assaporato durante il Viaggio, la bellezza e la fascinazione del Viaggio stesso e dell’Essere umano chiamato in questi tempi a evolvere verso nuove visioni e nuovi scenari. Noi, che abbiamo scelto di nascere in questa epoca di passaggio, siamo i pionieri e per questo abbiamo bisogno di immaginarlo il futuro, di fiutarlo, per poter posare le prime pietre. E come tutti i pionieri siamo costretti a rinunciare alle comodità del conosciuto per avventurarci nelle terre sconosciute del Nuovo, che appena si percepisce. Ma quanta eccitazione e passione nel partecipare a questo grande Sogno!!
Buona Natività, a tutti dall’Istituto HeskaiHer!