LA COPPIA VIVA . “Partnering – a new kind of relationship”. Di Hal e Sidra Stone
RECENSIONE DELLA DOTT.SSA BRIGITTE MONASSI, ALLIEVA DELLA SCUOLA DI COUNSELING VOICE DIALOGUE DELL’ISTITUTO HESKAIHER
La coppia viva, scritto da Hal e Sidra Stone ideatori dell’approccio della Dinamica dei Sé e del metodo del Voice Dialogue, è un libro che nasce dall’esperienza personale di vita dei due partner professionali e personali. E’ indicato per tutti coloro i quali vogliano imparare sulla ricchezza delle relazioni di coppia e come mantenerle vive negli anni; da tenere sempre vicino, per l’ abbondanza e la novità del suo contenuto e per i numerosi esercizi proposti.
Un libro da regalarsi e da regalare alle coppie di amici, che risponde al desiderio di superare le inevitabili difficoltà della vita di coppia. E grazie alla profusione di esempi di situazioni di coppie di clienti che contiene, è un libro decisamente accessibile a tutti.
La traduzione italiana del titolo ci fa entrare direttamente nella dimensione energetica del rapporto di coppia. Come mantenere “in vita” la relazione di coppia? Una relazione di coppia che, con il passare degli anni più comunemente si indebolisce, si consuma in qualche modo e subisce tante aggressioni dal mondo esterno sotto ogni forma di tentazioni, non solo il tradimento? Una relazione di coppia che soffre moltissimo dell’evoluzione materialistica della società attuale? Come nutrire il flusso dell’energia e la qualità dello scambio all’interno di essa? Come sostenere la capacità di evolvere, di diventare persone migliori avvalendosi del fermento della relazione di coppia?
La fiaba che viene raccontata all’inizio del libro ci porta diritto nella magia del rapporto di coppia che è al tempo stesso la sua forza e la sua vulnerabilità. Ci fa riflettere sul “tesoro” che custodiamo quando siamo in coppia, la fiducia nell’altro, il rispetto per quello che l’altro è e l’accettazione incondizionata della sua diversità, esente dalla voglia di cambiarlo. Sono le condizioni che permetteranno non soltanto al rapporto di consolidarsi e di continuare a vivere, ma addirittura ad entrambi i suoi componenti di crescere.
Qual è la più grande novità espressa in questo “manuale per la coppia”? Non vi è dubbio che si tratti dell’approccio energetico! Quest’approccio particolare richiede un allenamento preciso ed a questo proposito viene proposta una serie di esercizi da praticare in coppia per imparare a sentire l’energia, a indurla e a ritirarla, a risuonare con l’energia dell’altro. Non tante parole ma sensazioni per coltivare l’intimità che sarà il tesoro da custodire. Questo “tesoro” non appartiene né all’uno né all’altro: è il legame che permette all’uno e all’altro di arrivare al profondo del cuore del partner.
Ci vuole un impegno quotidiano per coltivare il legame di coppia. Il termine “partnering”, cioè diventare “partner”, dà l’idea di una joint venture, quasi di un business, che rovescia il modo di pensare la coppia, mettendola ad un livello apparentemente materiale, quando in realtà si tratta di un nuovo modo di concepire la coppia. Una coppia che non si lascia insabbiare nella ripetizione di dinamiche di vincolo positive che la soffocano, ma che si mette alla prova cogliendo come opportunità le esperienze che la vita le offre. Una coppia di adulti consapevoli dei loro ruoli.
Partendo sin dall’inizio dal presupposto che il movente profondo del nostro desiderio di vita comune sia inconsciamente il desiderio di confrontarci con le nostre parti respinte, i nostri Sé Rinnegati, siamo messi davanti a una serie di esperienze da vivere come altrettante soglie da superare per diventare noi più consapevoli. Da genitori, rimanere una coppia di amanti diventa una sfida cruciale per portare avanti una famiglia equilibrata; trovare tempi di condivisione, tempi per attività all’esterno della famiglia, coltivare l’intimità anche attraverso il racconto dei sogni al mattino … rappresentano delle proposte che, attraverso l’illustrazione con gli esempi di coppie di clienti (veri e propri studi di casi) sono presentate come indispensabili.
Rimanere in coppia e continuare ad evolvere come due esseri umani completi e consapevoli non si farà di certo senza un impegno quotidiano verso l’autenticità dei due partner. Partner piuttosto che coppia, viva piuttosto che sopravvissuta. Lì non è l’aspetto duraturo che ci interessa perché potrebbe nascondere l’annullamento di uno dei due o di entrambi, ma la “vivacità” del legame cioè la sua capacità di attraversare le crisi e anzi, di utilizzarle come opportunità di crescita personale.
Per mantenere la coppia viva, non si legge questo libro una volta per sempre, ma lo si consulta quando se ne ha bisogno come un amico affidabile e saggio della coppia stessa.