SAREMMO DAVVERO MOLTO POVERI SE FOSSIMO SOLTANTO QUELLO CHE IMMAGINIAMO DI ESSERE. Di Arianna Testi
“I sogni mettono sempre in evidenza il significato unico ed individuale della vita di ciascuno…entrare nei sogni è come inoltrarsi nella foresta ed osservare i suoi 2000 alberi, ma se ci fermiamo a guardarli attentamente da vicino, scopriamo che ciascuno di essi è dotato di una sua personalità…sono esperienze uniche, delle quali possiamo soltanto meravigliarci…i simboli sono il linguaggio dei sogni. La chiave per la comprensione del sogno è la conoscenza del simbolo.”
Marie Louise Von Franz “Il mondo dei sogni”
Hal Stone, Ph. D. e Sidra Stone, Ph. D, ideatori del Voice Dialogue, sostengono che uno dei nostri più grandi alleati nell’evoluzione della coscienza è il processo onirico. Osservando i nostri sogni e imparando il loro linguaggio simbolico, possiamo riconoscere sia schemi di energia rinnegati sia altri con cui siamo identificati. I Sé ci chiamano costantemente nei sogni affinché veniamo a porgere loro attenzione.
Secondo il Voice Dialogue c’è una figura archetipica e affascinante, presente in ogni essere umano a dispensare episodi onirici: il Tessitore di sogni.
La sua funzione è quella di mostrare che cosa sta accadendo sotto la superficie quando la vita sembra svolgersi, al di sopra, molto normalmente e di guidare l’anima nel suo percorso evolutivo.
Von Franz sostiene che: “È come se dentro di noi si annidasse un’ intelligenza superiore che potremmo definire “guida interiore” o “centro interiore divino” che produce i sogni. L’obiettivo dei sogni sembra essere quello di indirizzare l’individuo verso uno stile di vita ottimale”. Marie Louise Von Franz, Il mondo dei sogni.
Il sogno ci permette di realizzare quel compito unico che è il senso della nostra vita e che ci dà consapevolezza della nostra presenza nel mondo. Il sogno ci porta verso il completamento del nostro essere, perché aiuta a superare la visione unidirezionale dell’Io portando l’individuo ad accettare la totalità delle sue Energie interiori.
Hal Stone, Ph. D. e Sidra Stone, Ph. D sostengono che quando impariamo a “stare tra gli opposti” cioè a onorare ogni Sé (Sé primari e Sé rinnegati) per le risorse che porta, le informazioni che l’inconscio offre nel sogno cambiano ed i suoi messaggi diventano più disponibili e meglio comprensibili.
Dott.ssa Arianna Testi. Per contatti e sedute di counseling: ariannat80@gmail.com