IL COUNSELING RELAZIONALE
Che cos’è il Counseling relazionale
Il Counseling Relazionale è una attività professionale finalizzata al miglioramento del benessere relazionale delle persone e conseguentemente ad una loro più elevata qualità di vita, attraverso lo sviluppo di una maggiore consapevolezza interpersonale e di risorse e abilità comunicativo-relazionali. Tali competenze consentono di gestire in modo efficace la comunicazione interpersonale e i conflitti relazionali.
Il Counseling Relazionale si esplica attraverso un rapporto interattivo fra Counselor e Cliente.
Chi è il Counselor relazionale
Il Counselor Relazionale è un professionista esperto nell’analisi, prevenzione e risoluzione delle problematiche comunicativo-relazionali, egli dispone di conoscenze teorico/pratiche, di metodologie olistiche e competenze multidisciplinari inerenti la dimensione interpersonale e i fattori e processi ad essa correlati. Il Counselor ha una concezione olistica dell’essere umano e riconosce l’interdipendenza sistemica tra le molteplici dimensioni che lo costituiscono e che ne caratterizzano l’agire interpersonale.
Il Counselor accoglie le richieste del cliente con riserva, valutando in prima istanza se il genere di problema e di persona che si trova di fronte rientrano tra quelli pertinenti la propria professione o se è necessario reindirizzarli ad altra figura professionale.
Il Counselor illustra esplicitamente al cliente, attraverso il consenso informato, il proprio ruolo e le metodologie che adotta. Con la stessa modalità esplicita e concorda col cliente gli aspetti economici, organizzativi, procedurali e temporali dell’intervento.
Ambiti di applicazione e attività del Counseling
Le situazioni e i problemi di cui il Counseling relazionale si occupa possono riguardare realtà sociali diverse quali la coppia, le relazioni amicali, i gruppi, i contesti familiari, sociali, organizzativi ed aziendali.
La sfera di applicazione del counseling relazionale è tuttavia circoscritta esclusivamente a quei problemi e persone che rientrano nell’ambito della “normalità” evitando nella maniera più assoluta di trattare problemi o persone che possano ricondursi all’ambito della patologia, intesa sia in senso medico che psicologico-psichiatrico.
(Fonte Associazione Nazionale Counselor Relazionali A.N.Co.Re.)
SESSIONI INDIVIDUALI DI VOICE DIALOGUE
Sessioni individuali di counseling Voice Dialogue per chi desidera:
- sviluppare efficacemente la crescita personale
- approfondire un tema della propria vita con il quale incontra un disagio momentaneo
- affrontare un momento particolarmente delicato della propria esistenza.
Il Voice Dialogue è un lavoro individuale, condotto da un facilitatore/counselor, che aiuta la persona a sviluppare un processo di Io Cosciente. Tale processo permette la separazione dai Sé primari, nei quali si è identificati, e l’integrazione dei Sé rinnegati, il potenziale che vive in noi ma che non ha mai avuto la possibilità di esprimersi, arricchendo la nostra vita di modi di essere e punti di vista.
SESSIONI DI VOICE DIALOGUE DI COPPIA
Le sessioni individuali di counseling Voice Dialogue sono indicate per:
- coppie in crisi
- coppie che desiderino sperimentare l’aspetto affascinante della relazione come maestra.
Attraverso il lavoro con le Dinamiche di vincolo, modalità di connessione dinamica ed energetica che si instaura naturalmente fra due persone in relazione, sarà possibile vivere la relazione con l’altro consapevolmente anziché in maniera automatica. Entrambe le persone coinvolte nella relazione avranno modo di riconoscere il proprio 50% di responsabilità per ciò che accade nella relazione stessa, dando a se stessi ed alla relazione la possibilità di ampliarsi ed evolversi.
LAVORO CON I SOGNI
Parte integrante e fondamentale del lavoro con il Voice Dialogue, è il processo di attualizzazione dei sogni: l’inconscio, attraverso i sogni, sostiene il processo dell’Io Cosciente.
CICLO DI SESSIONI
Si consiglia un ciclo di almeno 10 incontri a cadenza settimanale o quindicinale. Ogni incontro individuale ha generalmente la durata di un’ora; gli incontri di coppia un minimo di un’ora e mezza.
“TAKE FIVE”
È anche possibile usufruire di questa formula, ossia la possibilità di sviluppare un processo personale attraverso una sessione al giorno per 5 giorni consecutivi lavorando su un tema specifico.
I COUNSELOR DELL’ISTITUTO HESKAIHER
Le sessioni sono condotte dai professionisti dell’Istituto HeskaiHer:
dott.ssa Elena Dragotto counselor relazionale Voice Dialogue supervisor
- Studio Roma: Studio Guidotti – Via Ogaden, 14 (Libia)
- Studio in Sabina – Tarano (RI): Istituto HeskaiHer – Via Tenutelle, 29A
- Skype: è possibile svolgere video sessioni tramite Skype. Nome Skype: elcabea
Per prenotare le sessioni con la dott.ssa Dragotto telefonare al 392 8838177.
dott.ssa Arlena Di Ludovico counselor relazionale Voice Dialogue
- Studio Grosseto: Via Puglie, 50
Per prenotare le sessioni con la dott.ssa Di Ludovico telefonare al 333 1896443.
dott. Manuele Messineo counselor relazionale Voice Dialogue
- Studio Roma: Millepiani, Via Nicolò Odero, 13 (Garbatella)
Per prenotare le sessioni con il dott. Messineo telefonare al 349 5705059.
dott.ssa Arianna Testi counselor relazionale Voice Dialogue
- Studio Arezzo: Via Puglia, 29
- Skype: è possibile svolgere video sessioni tramite Skype. Nome Skype: arianna.testi
Per prenotare le sessioni con la dott.ssa Testi telefonare al 328 2115582.