Istituto HeskaiHer. Bilancio del primo semestre 2015
Prima della pausa estiva tracciamo con la dottoressa Elena DDV Dragotto, fondatrice dell’Istituto HeskaiHer, un resoconto del primo semestre di attività.
Qual è stata l’attività più rilevante dell’Istituto in questi mesi del 2015?
Elena DDV Dragotto: Premesso che tengo a tutte le nostre iniziative, è chiaro che la Scuola di Counseling a indirizzo Voice Dialogue, giunta al secondo anno, è una delle attività che mi impegnano di più, anche per la doppia sede dei corsi: Roma e Torino.
La Scuola di Counseling a indirizzo Voice Dialogue, che apre a settembre le iscrizioni per il nuovo triennio, sta riscuotendo grande curiosità; è utile per quanti siano interessati a un percorso di crescita personale, ma offre concrete opportunità anche per quanto concerne lo sviluppo professionale. La scuola consente di diventare counselor relazionale. È dedicata a persone che intendono farne una professione o comunque integrarne teorie e strumenti nella loro attività quali: operatori nel campo della salute, professionisti delle relazioni d’aiuto, artisti e formatori.
Vorrei aggiungere che l’esperienza di questo anno e mezzo dell’edizione in corso è meravigliosa ed emozionante. Constatare l’enorme impatto che gli insegnamenti e la frequentazione hanno avuto sui partecipanti, la loro evoluzione personale e i progressi sotto l’aspetto professionale, è toccante, sorprendente ed eccitante, oltre le nostre migliori aspettative.
L’Istituto è stato attivo anche in altri ambiti?
Elena DDV Dragotto: Sì, oltre alla Scuola di Counseling a indirizzo Voice Dialogue sono proseguiti gli incontri del Percorso “Dalla coppia alla Partnership”, conclusosi con un residenziale molto partecipato e vissuto, di cui si possono leggere i feed back finali sul sito nella sezione “Dicono di noi”. Sono proseguite le Serate dell’istituto HeskaiHer, gli incontri gratuiti che hanno avuto lo scopo di creare spazi, luoghi e contenitori per condividere insieme la ricerca e lo sviluppo della Bellezza. Sono continuati anche gli incontri Woman’s Secrets – La Luna Nel Cerchio, gli eventi serali mensili di due ore rivolti alle Donne di ogni età che ha permesso alle partecipanti di contattare la Sacralità e la Bellezza del femminile. E, dulcis in fundo, l’incontro finale del Cerchio, Il fluire delle Stagioni della Donna, grazie al quale le Donne hanno contattato la loro Antica Saggezza e ne sono state profondamente toccate.
Ci sono state anche alcune novità?
Elena DDV Dragotto: Sì, il blog e la presenza su Twitter.
Sul sito dell’Istituto www.heskaiher.com è stata aperta la sezione blog che è aggiornata periodicamente. Sono presenti, oltre me, i miei collaboratori, counselor di grande spessore, il dott. Paolo Mecacci, la dott.ssa Ivanna Ponzo e la dott.ssa Arianna Testi. Tutti gli autori seguono la loro ispirazione per condividere spunti differenti e il numero dei lettori cresce in continuazione.
Sto inoltre accrescendo la presenza dell’Istituto su Twitter che mi interessa molto per la sua immediatezza e versatilità.
Twitter si affianca alla pagina Facebook dell’Istituto e al canale YouTube.
Qualche anticipazione per settembre?
Ne parlerò più diffusamente in seguito, ma posso già preannunciare che l’Istituto HeskaiHer è sponsor del Convegno Iac 2015. Il tema del convegno, che si terrà a Verona dal 3 al 6 settembre, è: “Costruire ponti” e io sarò presente anche con una mia relazione: “COUNSELING PER UN EMPOWERMENT AL FEMMINILE. L’autostima e il valore della “Ciclicità”.
Inoltre, da ottobre, partiranno gli incontri propedeutici alla Scuola di counseling Voice Dialogue che inizia a marzo 2016, organizzati in diverse città: Roma, Firenze, Civitavecchia e Torino.
Informazioni e approfondimenti