NATALE E MAGIA. Di Elena DDV Dragotto
Per la maggior parte di noi, Babbo Natale o la Befana, sono stati il nostro primo contatto con la Magia della Vita. Bruscamente interrotto, quando ci è stato brutalmente detto che in realtà non esistevano e che erano i nostri genitori a compiere il miracolo. Un vero peccato a mio avviso.
Dentro di me ho sempre pensato che oltre ad essere un atto di grande violenza, dava un’idea parziale della Vita, secondo la quale tutto quello che vuoi ottenere nella vita è frutto di un duro impegno, di fatica e di merito. Che nella vita niente è così facile, che sarebbe troppo bello, ecc., ecc.
Mi spiace, ma io credo a Babbo Natale…
Certo, anche i miei genitori ad un certo punto mi dissero che la Befana e Babbo Natale non esistevano e ricordo ancora la delusione profonda, quasi uno shock, che provai. Davvero è giusto pensare che la Vita è solo un atto di volontà e non anche una Magia?
Mi spiace, ma io credo a Babbo Natale…
Proprio in questi giorni, conducendo il Percorso TRE PASSI CON…TE STESSO a Civitavecchia e a Firenze, mi sono trovata a parlare di questo. E’ quasi Natale e l’argomento degli incontri riguardava la Vulnerabilità e il Bambino interiore. Tra i nostri Bambini interiori ce n’è uno che conosce molto bene la Magia della Vita: il Bambino Magico.
Il Bambino Magico è quella parte di noi che sa perché abbiamo scelto di incarnarci su questa Terra e fa di tutto perché possiamo allinearci con il nostro intento d’Anima. E’ il nostro più grande “supporter” interiore.
Che cos’è la Magia della Vita? E come si manifesta? La Magia della Vita è quella cosa che “accade” quando ci allineiamo con il nostro intento d’Anima. Jung l’ha chiamata “Sincronicità”, vale a dire “una ‘coincidenza significativa ’, un insolito confluire di eventi che ha al centro un Io non soggetto, ma inconsapevole protagonista”. Tutti ne abbiamo fatto esperienza. Nel momento in cui ascoltiamo la nostra Verità interiore e agiamo allineati ad essa, succedono addirittura miracoli. La Vita smette di essere faticosa e sembra di “surfare” in essa. La sensazione è che tutto accada e scivoli senza sforzo. La Vita ci dona la sua Magia.
Se non tradiamo noi stessi, la Vita si apre, si allinea, si sincronizza e diventa Magica.
Il mio augurio per queste Feste e per il Nuovo Anno è che tutti abbiate il coraggio di dare ascolto al vostro Bimbo Magico, alla vostra Verità interiore, al vostro Intento d’Anima e di fare della vostra Vita una magica opera d’arte di cui siete voi gli unici artefici.
Io credo a Babbo Natale.
anche io credo a Babbo Natale e la Befana ancora mi intimorisce 🙂 tanti auguri Elena. grazie per questa bella testimonianza e per il suo profondo significato. marni