AUTODIAGNOSI AMOROSA. FARE LE SCELTE GIUSTE IN AMORE.
Di Ann Bénédicte, ed. Il Punto d’Incontro
Recensione di Ivana Ponzo
Simpatica ed attenta disamina di tutte le nostre casistiche amorose, il testo ci propone, con grande leggerezza nonostante la profondità, un percorso che, partendo dallo svelamento dei nostri eventuali attaccamenti a legami passati (fantasmi), ed al loro scioglimento tramite gli esercizi proposti, ci conduce al riconoscimento, nella seconda parte, degli schemi sottesi ai comportamenti amorosi, nascosti nelle ripetizioni coatte del nostro percorso relazionale.
Per ogni tipologia di rapporto, (relazioni tossiche, dipendenze, sindrome da crocerossina/salvatore, o ricerca di rassicuranti, ma mortifere relazioni prive di rischi, etc.) viene proposta, in ogni capitolo, una serie di approfonditi, e molto divertenti questionari; autodiagnosi, appunto, capillari che ci aiutano a risvegliarci dalle idee illusorie sulle relazioni, e ad avere una panoramica chiara e chiarificatrice della nostra storia amorosa.
Nella terza parte, si prendono in esame le connessioni tra le modalità relazionali e i modelli famigliari, l’infanzia, l’educazione. Affrontiamo, quindi, le resistenze al cambiamento (la conoscenza dei nostri Sé primari, che, custodi della nostra storia, attuano schemi, forse ormai disfunzionali, cercando di difenderci dalle delusioni, dall’abbandono, dal pericoli paventati dell’intimità): pretesti, sabotaggi, attaccamenti.
Nell’ultimo capitolo, infine, passiamo agli esercizi per ricostruire l’autostima e l’amore per noi stessi e riconoscere i nostri valori, per gettare le basi di una nuova relazione, vissuta attraverso integrità e verità interiori reciproche.
Particolare interessante del testo è la presenza, alla fine di ogni capitolo, di un elenco orientativo degli approcci possibili per ogni singolo tema, completi di informazioni utili, indirizzi, e siti internet italiani di riferimento. Un intero paragrafetto è dedicato al Voice Dialogue, (Dialogo delle voci), e ai suoi ideatori: Hal e Sidra Stone. Un manuale davvero utile per affrontare e risolvere, con un po’ di ironia, i nostri problemi di cuore.
Bénédicte Ann è laureata in psicologia. Consulente affettiva e autrice di numerosi articoli, da anni lavora con passione per facilitare l’incontro delle persone con l’Amore. Nel 2004 ha dato vita al Café de l’Amour, con corsi e seminari per fornire alle persone gli strumenti adatti a monitorare le loro relazioni. Nel corso degli anni, questi incontri si sono tenuti sempre più frequentemente a Parigi, Bruxelles, Strasburgo, Bordeaux, Rennes ecc., richiamando spesso l’attenzione dei media.
Dott.ssa Ivana Ponzo
Per contatti e sedute di counseling: skywisei@libero.it