Il lavoro su di sé è un viaggio che dura per tutta la vita
“Il lavoro su di sé è un viaggio che dura per tutta la vita, un impegno etico”. Questa riflessione della mia collega dott.ssa Franca Errani, pronunciata in occasione del Joyful Day organizzato da Sandro Carriero a Cesena, riassume felicemente pensieri e riflessioni che seguivo da tempo.
Negli ultimi tempi riflettevo sul fatto che non è più solo il tempo del “vado dallo psicologo, vado in terapia, vado a fare counseling perché sto male”, ma piuttosto anche “vado dallo psicologo, vado in terapia, vado a fare counseling perché voglio essere consapevole e responsabile di me stesso e della mia vita”. Questa è la nuova istanza di questi nuovi tempi verso i quali siamo inesorabilmente attratti.
Un po’ avventato, quindi, pensare che questa istanza si esaurisca nel tempo di una terapia o di un seminario o di un gruppo di crescita personale: la vita ci “offre opportunità evolutive” finché siamo in vita. Saper cogliere queste opportunità, fino all’ultimo respiro, significa realizzare la nostra vita e partecipare al disegno dell’Universo.
Essere consapevoli di se stessi ci aiuta, inevitabilmente, a smettere di proiettare sul mondo e sull’umanità tutto ciò che ci riguarda personalmente, riappropriandoci della nostra Ombra; di giudicare e creare separazione contribuendo “al gioco dei buoni e cattivi” che fatalmente crea odio, distruzione e guerra; di vivere nella scarsità e nella paura che ci fa rinunciare ai nostri sogni; di fare una vita che non desideriamo, spargendo rancore e risentimento intorno a noi; di pensare che la soluzione è là fuori, in un nuovo governo, un posto fisso, un matrimonio, un nuovo seno o gli addominali “a tartaruga”.
Questo è l’aspetto etico del lavoro su di sé, a mio vedere, magnificamente indicato e proposto dal Voice Dialogue, che non solo libera gli altri dai nostri “scarti” e dalle nostre proiezioni, ma libera anche noi stessi dandoci il reale potere di creare la vita che veramente vogliamo e per la quale abbiamo scelto di abitare la Terra per un certo periodo.
Ed allora, mettere energie, tempo e denaro in tutto quello che può sviluppare la tua consapevolezza, a che punto è della tua lista giornaliera di valori e priorità?
Tarano (RI), 27 novembre 2012